Micro Tek - FMC - Entra in un mondo di cavi
LUGLIO2022

Attenuazione del segnale TVCC

SCOPRI
I progettisti di impianti TVCC conoscono bene le problematiche legate all’attenuazione introdotta dal cavo coassiale posto tra la telecamera e il DVR. A seconda delle tecnologie impiegate (video analogico o digitale), i problemi si evidenziano in modo differente. Nei sistemi analogici l’attenuazione limite ammessa è di 6 dB a 4,43 Mhz. Oltre tale soglia si potranno verificare: mancanza di definizione, scarso contrasto, carenza di luminosità, colori sbiaditi o non definiti, fino all’effetto neve. Nei sistemi digitali con standard trasmissivi in alta definizione, come l’SMPTE 292M - ampiamente utilizzato nei sistemi HD SDI, i problemi si manifestano con l’effetto pixel (squadrettatura) e nei casi limite con l’assenza di segnale dovuta al comportamento “a gradino” del ricevitore. Per i sistemi di trasmissione HD SDI a 1,45 Gbps, l’attenuazione massima “suggerita” è di 20 dB al 50% della frequenza di clock (750 Mhz).
 
La tecnologia negli ultimi anni ha fatto passi da gigante così che, oggi, non è difficile trovare sul mercato apparati (videocamera e DVR) analogici e digitali che permettono di ottenere immagini di ottima qualità anche superando - talvolta di molto - la soglia di attenuazione suggerita. Va da sé che, indipendentemente dallo standard video utilizzato, tanto più efficiente sarà l’elettronica, tanto maggiore sarà la qualità dei cavi e connettori impiegati, tanto più lungo potrà essere il collegamento tra la videocamera e il ricevitore.
 
ACCORGIMENTI
  1. Evitare l’uso di cavi coassiali con conduttore centrale in CCS (acciaio ramato) perché la resistenza del conduttore danneggia rapidamente la qualità del segnale. Inoltre, sempre a causa dell’elevata resistenza Ohmica, i controlli remoti (RS485) oltre i 200 m cessano di funzionare;
  2. usare connettori elettricamente e meccanicamente adeguati per non alterare la qualità del segnale e preservare la connessione nel tempo;
  3. rispetto alla lunghezza massima del link, tenere almeno un 10% di margine per compensare l’invecchiamento del sistema;
  4. valutare il tipo di cavo e di protezione più adeguati per ogni installazione (interno, esterno, posa interrata, etc).
Leggi l’articolo completo nel sito Micro Tek

Il cavo coassiale Coax 700 LSZH

SCOPRI

CAVO COASSIALE PER RETI WIRELESS

La tecnologia wireless è disciplinata dagli standard ieee che prescrivono linee guida per l’utilizzo di tecnologie e frequenze:
 
IEEE 802.11 (WLAN Wireless LANs) Sistemi bidirezionali ad alta velocità a frequenza di 2.4 GHz e 5 GHz
 
IEEE 802.15 (WPAN Wireless Personal Area Networks) Tecnologia Bluetooth
 
IEEE 802.16 (WMAN Wireless Metropolitan Area Networks) Tecnologia punto-multipunto a larga banda specifica per la copertura di aree metropolitane utilizzando frequenze da 10 Ghz a 66 GHz
 
IEEE 802.20 (Wireless Mobility) Interoperabilità del sistema a punti di accesso wireless ottimizzando l’impiego della frequenza a 3,5 Ghz specifica per trasmissioni dati IP con picchi di velocità superiori a 1 Mbps.
 
IEEE 802.22 (WRAN Wireless Regional Area Networks) Per far fronte al progresso tecnologico in termini di mobilità, si è reso necessario lo sviluppo di una gamma di cavi coassiali 50 Ohm a bassissima perdita per molteplici campi di applicazione.

Scopri tutte le caratteristiche del cavo COAX700 ZH sul sito Micro Tek

Per ulteriori informazioni puoi contattattarci
Chiamandoci al Scrivendoci a Visitando
+39 02.57510830 info@microteksrl.it microteksrl.it

Conformemente al Regolamento EU 679/2019 - GDPR in materia di protezione dei dati personali, hai il diritto di modifica, integrazione o cancellazione dei dati che ti riguardano.
Consulta il nostro sito per maggiori dettagli in merito alla tutela della Privacy.
https://www.microteksrl.it/it/privacy-policy/

Linkedin Facebook
Micro Tek s.r.l. a socio unico - P.Iva 07513430152
Via Lombardi 17/23, 20072 Pieve Emanuele - Milano, Italia.

Per modificare i tuoi dati visita questa pagina.
Oppure puoi disiscriverti da tutti i futuri nostri messaggi.
Questo messaggio è stato mandato da microteksrl.it